Il Pescaturismo

La vita del Pescatore

Gli strumenti del pescatore

Una Giornata di Pescaturismo in Toscana

Le bellezze dell'arcipelago Toscano

Curiosità

Link utili

PESCATURISMO

Il termine Pescaturismo coniuga l'attività della pesca professionale con quella del turismo, in un contesto reale che rende possibile essere imbarcati su una motobarca insieme ai pescatori per una giornata di pesca svolgendo il lavoro del pescatore.

Il mestiere del pescatore è distinto in varie tipologie di attività che si effettuano utilizzando strumenti e modi di pesca diversi tra loro.
I natanti di dimensione medio/piccole utilizzano attrezzi da posta, ovvero strumenti calati in mare e ritirati dopo un certo periodo di
stazionamento in cui vengono catturati  i pesci; la pesca a strascico viene effettuata tramite  imbarcazioni di dimensioni più elevate che operano con reti di ampio volume a forma di sacco che vengono trainate una volta immesse nel mare per poter pescare quantitativi superiori di pesce.
Lo svolgimento del pescaturismo con pernottamento a bordo, è possibile solo se l’imbarcazione possiede le caratteristiche richieste dal regolamento di sicurezza per le navi abilitate all’esercizio della pesca costiera (locale e ravvicinata).

pescaturismo toscana
 
 
PescaTurismo