Il Pescaturismo

La vita del Pescatore

Gli strumenti del pescatore

Una Giornata di Pescaturismo in Toscana

Le bellezze dell'arcipelago Toscano

Curiosità

Link utili

Le aree protette coprono circa il 9% della superficie regionale e sono distribuite in tutte le provincie con maggiori concentrazioni in Grosseto, Pisa e Lucca, dove si trovano i tre Parchi Regionali della Maremma, di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli e delle Alpi Apuane oltre al Parco Interprovinciale di Montioni e quello provinciale dei Monti Livornesi. Ben 35 le riserve naturali statali, dalle zone costiere alle foreste dell'Abetone e di Vallobrosa. Tre i Parchi Nazionali, uno interamente in Toscana quello dell'Arcipelago Toscano e due a cavallo con l'Emilia-Romagna, Parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.

 

Il Parco dell'Arcipelago Toscano è stato fonte di grande interesse per lo svolgimento del progetto, vi si trovano le isole che caratterizzano la costa toscana e di nostro interesse per la raccolta dei dati necessari alla creazione del pacchetto offertovi e del portale d'informazione.

Si trovano di fronte alla costa e fanno parte del Parco dell'arcipelago Toscano che è stato istituito nel 1996, estendendosi in una superficie di 16.856,00 ettari a terra e 56.766,00 a mare ed è composto:

isole principali: Isola di Gorgona; Isola di Capraia; Isola d'Elba; Isola di Pianosa; Isola di Montecristo; Isola del Giglio; Isola di Giannutri; da isolotti minori nel Canale di Piombino: Isola di Palmaiola; Isola di Cerboli;

isole minori nel Mar Tirreno: Formiche di Grosseto;

alcuni scogli: Meloria nel Mar Ligure; all'Elba: Formiche della Zanca, l'Ogliera, lo Scoglio della Triglia, l'Isola Corbella, le Isole Gemini, l'Isolotto d'Ortano, l'Isola dei Topi e lo Scoglietto di Portoferraio; Giglio: le Isole della Cappa; Pianosa: la Scarpa e La Scola; Capraia: la Peraiola ed a Montecristo: lo Scoglio d'Affrica.

Ogni isola ha una sua formazione e tradizione differente tant'è che sono tutte di elevato interesse sia terrestre, per conto delle escursioni, sia marino come immersioni.

 
 
 
PescaTurismo